Introduzione alla storia della musica a Pomarance
dal nostro inviato Deda

Salve a tutti,
innanzitutto volevo ringraziare il FAGIANO per avermi dato la possibilità di interagire in prima persona su questo sito. Io, che amo da sempre la musica, ho voluto mettere su un piccolo lavoro, che sia un ricordo un po’ per tutti, un omaggio a tutti i musicisti pomarancini (alcuni dei quali purtroppo non ci sono più). Nasce cosi la “STORIA DEI GRUPPI POMARANCINI”: una raccolta di notizie, argomenti, episodi e fotografie di tutti i gruppi che hanno avuto vita a Pomarance. Spero che sia cosa gradita.
Parlando più in generale, la nostra zona ha da sempre avuto buoni musicisti, diversi dei quali hanno anche avuto successo o comunque che hanno fatto della musica il proprio lavoro, si ricordano tra gli altri:

  • Il mitico ALESSANDRO FINAZZO, amico Volterrano e chitarrista della famosissima BANDABARDO’.
  • TIZIANO BARBAFIERA, un altro mio amico e un grande cantante lirico, che ha iniziano come tutti noi nei gruppi locali e poi grazie a tanto studio e una grande dote naturale è diventato un importante cantante lirico e sta calcando palchi importantissimi.
  • MIRKO ROSI Batterista di Castelnuovo che ha fatto alcune tournee insieme a “GIUSEPPE POVIA”.
  • GIORGIO RIBECHINI Maestro percussionista pomarancino che ha suonato in famosissime orchestre classiche.
Come non ricordare, poi, i più grandi nomi della musica Pomarancina; “MARCONE FUNAIOLI”, “LUPO”, VASCO GAMBERUCCI, e tantissimi altri grandi musicisti che magari non hanno avuto la fortuna o l’occasione di poter mettere in gioco le proprie capacità: I nomi sarebbero tantissimi e rischierei di lasciarne involontariamente qualcuno e ciò mi dispiacerebbe, quindi mi limito a dire che l’alta Valdicecina ha vantato e vanta tutt’ora molti “artisti”.

Il gruppo musicale: quell’insieme di persone, di strumenti,idee, espressioni, e fantasie che trasformano, con armonia, note musicali in una canzone.

Suonando da diversi anni, mi sono ritrovato a riflettere e a pensare che quando due o piu persone suonano insieme, condividendo il duro lavoro delle prove, coronato poi da un applauso preso sul palco, viene a crearsi un legame personale particolare… diverso da chi per esempio gioca a calcio, diverso da due amici comuni, diverso da qualsiasi altro rapporto; io stesso con tutte le persone con le quali ho suonato, ho un legame fortissimo, anche a distanza di tanti anni.
Pensate che i primi gruppi pomarancini, dei quali si hanno ancora notizie e immagini, risalgono ai primi anni 50, a quei tempi, andava molto il jazz unito poi alle canzoncine di liscio indispensabili per essere chiamati a fare serate nei vari locali. Un connubio musicale inascoltabile e incompatibile ma che al tempo andava in voga (THE BOYS OF JAZZ, AURORA). A partire dagli anni ’60 iniziavano le scuole di musica e il maestro o i maestri di quel tempo selezionavano i ragazzi e li indirizzavano, seguendoli personalmente al gruppo.. nascono cosi (per esempio) i “THE WANTED”. Gli anni 70 e 80, forse, sono gli anni di maggior splendore per la musica pomarancina.. ci sono diversi gruppi (parlo della “METAMORFOSI” “I RAGAZZI DELLA SOFFITTA” “IL GIARDINO DI GIADA “ ecc..tutti gruppi di altissimo livello che spopolano nelle varie piazze locali e non, vincendo anche concorsi e andando anche in radio con la storica ed indimenticabile “RADIOTORRE VOLTERRA”.. io ero piccolo ma ricordo vagamente i miei primi idoli musicali tra cui chiaramente i miei zii del Giardino Di Giada e Marcone della metamorfosi. Vorrei citare, senza voler andare fuori tema, anche il mitico e storico DISCO ROSSO, forse qualcuno dei ragazzi giovani su questo sito, non lo sa ma a Pomarance c’era una vera e propria discoteca che, al tempo, raccoglieva tutti i giovani della zona…molto diversamente da oggi in cui per andare a ballare occorre fare km su km, ma questo è gia un altro discorso.
Negli anni recenti, i gruppi pomarancini si sono un pò ridotti, questo a causa della mancanza, purtroppo, di veri spazi adatti ad ospitare musica, “i gruppi fanno chiasso!!, dopo le 22 non si puo suonare!!.. potete andare li basta che poi quando avete finito smontate tutto!! Ecc”.. queste sono le frasi piu famose che ci siamo sentiti dire e, con la mancanza di location dove suonare, è scontato che ad un giovane la voglia o passa, o per chi deve iniziare non arriva proprio.

Il lavoro che sto portando avanti ha sicuramente bisogno di tante fonti da cui attingere notizie, a chi piace quindi cio che sto mettendo su, e per chi ha da dirmi qualcosa, darmi notizie, raccontare episodi o fornirmi delle foto (che mi limiterò solo a scannerizzare e restituire) Vi prego di volermi contattare fin da adesso.
Dove sono lo sapete o potete contattarmi direttamente sul sito. Il mio indirizzo di posta è andrea.canessa@cdc.it.

Buona Musica e buoni ricordi a tutti.

Torna alla home della Musica

La storia della musica a Pomarance




Home | Fantafagiano login | Home USD Pomarance | Rally | Musica | I pronostici di Ciccio | Foto storiche | Galleria Foto

© Cuffincats Software 2007-2008. Tutti i diritti riservati al Fagiano. C.F.: FBNGCM77C15M126Z