Regolamento calcetto 3 contro 3

Il campo su cui si disputerà il torneo è in realtà una pista di pattinaggio e quindi si gioca sul cemento. C’è una linea mediana che divide il campo stesso in due campi di gioco; ci sono un dischetto di centrocampo e i due dischetti di rigore…e poi ci sono due aree di difesa, delimitate da un semicerchio all’interno delle quali si trovano le due aree di rigore.
Nelle aree di rigore nessun difensore potrà mai nemmeno involontariamente entrare; potranno farlo solo gli attaccanti avversari. Ogni invasione dell’area da parte di uno dei tre giocatori in difesa alla stessa area di rigore procurerà un calcio di rigore per gli avversari e sarà punito col calcio di rigore anche ogni fallo commesso nell’area di difesa (quella delimitata dal semicerchio) e naturalmente nell’area di rigore.
Quando c’è un calcio di rigore…comunque vada la trasformazione il gioco verrà sempre fermato; se il rigore viene trasformato allora è gol e si riprenderà con una rimessa da centrocampo a favore della squadra che ha subito il gol; in qualsiasi altro esito del rigore (sia che venga calciato fuori, sia che il pallone sbatta sulle tavole perimetrali, sia che sbatta sul palo o sulla traversa, sia che il pallone non entri nemmeno nell’area di rigore)….si riprenderà sempre con una rimessa dal fondo per la squadra che ha subito il rigore.
Si gioca 3 contro 3: Non esiste il fuorigioco…si può tirare e fare gol da ogni parte del campo…i calci d’angolo, i falli di fondo e i falli laterali si battono con i piedi e con il pallone non in movimento; un fallo laterale battuto col pallone in movimento verrà sanzionato con un cambio fallo mentre i falli di fondo e calci d’angolo battuti col pallone in movimento verranno fatti ripetere. Ogni volta che una squadra rimette in gioco il pallone da fallo di fondo..fallo laterale o calcio d’angolo…i giocatori avversari devono stare sempre almeno ad un metro di distanza. E’ calcio d’angolo o fallo di fondo o fallo laterale solo quando il pallone oltrepassa le tavole di legno che costeggiano tutto il campo di gioco; infatti la tavola fa parte del gioco e può essere anche usata per gioco volontario o involontario o di sponda, in qualsiasi parte del campo.
Non è mai valido un gol segnato direttamente dal fallo laterale, dai falli di fondo o dalle rimesse da centrocampo (che si effettuano soltanto dopo un gol subito o all’ inizio dei due tempi di gioco) ; il pallone dovrà essere toccato da un giocatore per essere regolare il gol; in caso di gol diretto e quindi non regolare, si riprenderà il gioco semplicemente con una punizione indiretta dall’ area di porta naturalmente a favore della difesa.
Ogni volta che si subisce un gol si riprende regolarmente il gioco da centrocampo…con le squadre ognuna nel proprio campo…e naturalmente con i giocatori ad almeno due metri di distanza da chi riprende il gioco. I calci di punizione sono tutti di prima e la barriera dovrà stare a due metri di distanza.
Ci sono i cartellini gialli, ossia le normali ammonizioni e quelli rossi, ossia le espulsioni; dopo due cartellini gialli nella stessa partita scatta l’espulsione, così come dopo un cartellino rosso: ogni giocatore espulso lascia la propria squadra in inferiorità numerica per 3 minuti (i 3 minuti non sono effettivi....ossia non si calcolano fermando il tempo....ma lasciandolo scorrere regolarmente, tranne episodi particolari...ma è a discrezione di chi arbitra l’incontro) e poi non può rientrare…e dovrà lasciare spazio ad una riserva; in caso in cui ci sia un’espulsione quando la squadra gioca già in 2 giocatori poichè non ha altre riserve a disposizione, automaticamente finisce la partita perchè una squadra non potrà mai restare con un solo giocatore in campo…e prenderà la partita persa 2-0 a tavolino ( Finirà 2-0 a tavolino anche ogni partita in cui per qualsiasi motivo non si presenterà una squadra ).
Una squadra potrà iniziare una partita con 2 soli giocatori ma con 1 solo non potrà nemmeno iniziarla e perderà a tavolino. Ogni giocatore espulso può regolarmente giocare la partita successiva e le ammonizioni prese non si accumulano mai per le partite successive.
Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 3 a un massimo di 5 giocatori: al momento dell’ iscrizione al torneo deve essere consegnato da ogni squadra un foglio con scritti nome e cognome residenza e data di nascita di tutti i giocatori “tesserati”; non si possono “tesserare” i giocatori dopo la fine dei gironi di qualificazione, pertanto tutte le squadre che non hanno ancora tutti e 5 i giocatori e sono interessate a iscrivere altri giocatori alla loro squadra, devono consegnare i dati dei nuovi giocatori prima della fine dei gironi di qualificazione.
Durante le partite I cambi sono liberi e illimitati e si possono fare con il pallone in movimento....ossia sono regolari i “cambi volanti”, purché in campo rimangano sempre al massimo 3 giocatori per squadra. In ogni partita verranno giocati due tempi di 15 minuti (il tempo non è effettivo....sarà fermato il cronometro solo in casi di perdite di tempo impreviste e esagerate dovute a episodi particolari....ma il tutto rimane a discrezione di chi arbitrerà l’ incontro: naturalmente ci sarà il recupero se l’arbitro lo riterrà opportuno....e lo stesso arbitro prima della fine dei 15 minuti regolamentari di gioco, dovrà segnalare il recupero che darà alle due squadre a tutti i giocatori in campo: dopo di questo....finito il recupero...si lascia finire l’azione alla squadra che è in possesso di palla e poi verrà fischiata la fine....e sia per il primo tempo che per il secondo tempo di gioco funzionerà così); nei gironi di qualificazione si assegnano 3 punti per ogni partita vinta e 1 punto per il pareggio; nella fase eliminatoria invece non si può pareggiare, pertanto se alla fine dei trenta minuti il risultato fosse ancora di parità si procederà con i calci di rigore…e se serve si va ad oltranza finché non verrà decretata la squadra vincitrice. In caso di calci di rigore si dovranno tirare 3 calci di rigore per parte, naturalmente a porta sguarnita; dovranno obbligatoriamente calciare i rigori, 3 diversi giocatori per ogni squadra (se una squadra gioca la partita in 2 soli giocatori naturalmente uno dei due può calciare due dei tre rigori). Se si va ad oltranza i rigori devono essere calciati sempre da 3 giocatori diversi a seguire e non da uno stesso giocatore! Il calendario con relative e ipotetiche date e ore degli incontri e con l’eventuale fase finale verrà reso noto dopo il termine delle iscrizioni.

IL CONSIGLIO DELL’ARCI STUFI DI POMARANCE SI DECLINA DA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI SUBITI A PERSONE E COSE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO.





Home | Fantafagiano login | Home USD Pomarance | Rally | Musica | I pronostici di Ciccio | Foto storiche | Galleria Foto

© Cuffincats Software 2007-2008. Tutti i diritti riservati al Fagiano. C.F.: FBNGCM77C15M126Z